Capannoni, garage, rifugi, ma anche chiese, condomini, hotel, palestre, uffici, portinerie e centri commerciali e tutti gli edifici che necessitano di coperture metalliche o rivestimenti. Per garantire un buon stato di salute dell’intero stabile è necessario ricoprirlo con materiali adatti e dotati di specifiche caratteristiche, come leggerezza, riciclabilità e durata.
Coperture metalliche contro gli agenti atmosferici
L’aspetto imprescindibile è sicuramente la tenuta delle coperture contro gli agenti atmosferici come neve, vento, pioggia, grandine. E’ importante, infatti, che tutte le coperture usate per rivestire i tetti degli edifici riescano a resistere agli shock termici, proprio per evitare rotture o spostamenti, ma anche fenomeni di corrosione. Non solo isolamento termico, ma soprattutto acustico.
Bisogna che i rivestimenti riescano a ridurre al massimo i rumori esterni, provocati dal passaggio di aerei o anche da temporali, vento e grandine.
Le coperture metalliche possono essere in rame, in alluminio grecato, poi vengono usate anche le coperture trasparenti e negli ultimi anni sono sempre più comuni le coperture fotovoltaiche, anche grazie agli incentivi statali che ne favoriscono l’acquisto.
La bio edilizia sempre più all’avanguardia
Le coperture fotovoltaiche, composte da nastri in alluminio in cui vengono poste le cellule fotovoltaiche, garantiscono alte prestazioni come un risparmio di energia notevole. Tra gli innumerevoli vantaggi ricordiamo:
-
garanzia di tenuta dell’acqua proveniente dal tetto
-
installazione facile, veloce e semplice
-
ottima tenuta in caso di neve
-
presenza di percorsi pedonabili per una pulizia annuale della copertura
-
energia elettrica non inquinante e gratuita proveniente dai raggi solari