Compro Oro : fenomeno in declino o in rapida ascesa?

  INVESTIMENTI

compro oro firenze

La diffusione dei Compro Oro in tutta Italia, avvenuta qualche anno fa, ha rivoluzionato sicuramente il mercato dell’oro permettendo a molte famiglie di trovare un po’ di sollievo durante i tristi giorni della crisi economica.

I Compro Oro, infatti, vennero presi di mira da numerosi clienti disposti a vendere i gioielli più preziosi per pagare i conti.

Questo durante gli anni bui della crisi. Oggi i Compro Oro che ruolo hanno nel mercato globale dell’economia?

Protagonisti di infruttuosi fatti di cronaca e diventati luoghi clandestini e illeciti i Compro Oro stanno cercando di riqualificarsi rientrando in un quadro normativo più articolato e restrittivo, che lascia fuori gli esercenti non in regola.

In seguito al declino degli ultimi due anni, infatti, molti Compro Oro costretti a chiudere sono stati assorbiti dalle gioiellerie, che per far fronte alle spese hanno ceduto alla formula dell’acquisto da privati di oro. Oggi sul territorio si contano circa 23.000 attività soprattutto in città come Firenze, Roma, Milano, Torino.

Molti piccoli Compro Oro, nati durante il boom degli anni scorsi, hanno lasciato il posto ad attività regolarizzate e serie con personale competente ed onesto, in grado di aiutare sempre i clienti.

I Compro Oro a Firenze, come in tutte le città d’Italia, solo 6-7 ani fa, erano presenti in tutti i quartieri con 2 o 3 piccoli negozi che riuscivano ad attrarre numerosi clienti e a soddisfare una richiesta molto alta dei clienti. Oggi, che il mercato ha avuto un forte arresto, in città sono presenti solo attività legalizzate iscritte all’Associazione Compro Oro.