Con un totale di 29 piste, che si estendono su una superficie di 50 km, l’Abetone rappresenta la stazione sciistica più rinomata del Centro Italia. Posta al confine con l’Emilia Romagna e circondata da vette non molto elevate tra i 1700 e i 1950 metri, l’Abetone si prepara ad inaugurare la prossima stagione sciistica 2015 con apertura il 12 dicembre e chiusura il 10 aprile 2016.
L’area sciistica prevede il 44% di piste blu, il 53% di piste rosse e il 2% di piste nere con 3 Snowpark e 17 impianti di risalita. Le piste poste sul versante Toscano sono tra le più tradizionali e storiche rispetto alle tre piste Zeno della parete Emiliana, che attraversano l’Abetone da 1900 a 1300 metri. Mentre le piste della Val di Luce offrono paesaggi imperdibili e unici.
Organizzato per accogliere un numero elevato di turisti, soprattutto da dicembre a marzo, l’Abetone garantisce un ottimo impianto artificiale anche durante le stagioni di minor innevamento.
E per chi non ama sciare l’Abetone offre numerose attività come le escursioni nel bosco, in particolare sul versante Tosco Emiliano dove si possono ammirare paesaggi meravigliosi. Equipaggiati con un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche impervie e con l’uso di ciaspole adeguate si possono percorrere diversi tragitti come “Monte Maiori – Casetta di Lapo”, della durata di 2.30 circa, o il percorso in Val di Luce e ancora quello sulla pista “Orto di Giovannino” di 8 km.
E anche i bambini hanno il loro gran da fare sull’Abetone! Tra piste adatte ai più piccoli, discese con lo slittino, gonfiabili e campi scuola…divertirsi non è un problema!!!!