Vacanza non è solo sinonimo di relax, mare e ozio. E’ anche un momento per esplorare, conoscere, immergersi nelle tradizioni del posto, scoprirne gli angoli più remoti e lasciarsi affascinare dalla bellezza di borghi antichi, dove tutto resta immutato.
Così in una giornata uggiosa abbiamo deciso di mettere lo zaino in spalla e partire all’avventura, alla scoperta di tutto ciò che la Maremma poteva offrirci. Un incontro fortuito quello con Talamone, che ci ha colpiti per la sua bellezza.
Talamone, frazione del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, sorge su un promontorio roccioso in posizione dominante. Con un passato storico risalente all’età neolitica, nel 1944 fu parzialmente ridotta in macerie dalle truppe tedesche per essere poi ricostruita e riportata al suo splendore tanto da essere scelta come location di ben 5 film tra cui l’Odissea.
Oggi si presenta come ridente località turistica a picco sul mare, in grado di offrire ai suoi turisti un’ampia gamma di servizi attività commerciali, attività sportive, nautica, campeggi, noleggio imbarcazioni. Il borgo è a soli 25 km da Grosseto e 15 da Orbetello ed è raggiungibile dalla Via Aurelia. Per non parlare dei numerosi agriturismo e strutture ricettive presenti in zona.
Caratteristico è il porticciolo, ricavato naturalmente dall’insenatura che si affaccia sul mare cristallino e nota, per la sua bellezza, è la spiaggia che costeggia la Rocca. I fondali sono ottimali per chi pratica vela, windsurf e kite-surf.
E allora cosa aspettate?